mercoledì 5 luglio 2017

COLOR RENDERING INDEX

Buongiorno
oggi parliamo di come illuminare i differenti prodotti che clienti devono vendere nei loro negozi;ma soprattutto noi/voi consumatori andiamo ad acquistare.
Mi trovo a contatto giornalmente

con professionisti che devono illuminare spazi commerciali dove al loro interno devono valorizzare al meglio la merce in esposizione.
Ma l’illuminazione che viene proposta in un negozio di abbigliamento non può essere la stessa che proponiamo in una pescheria o in un negozio di gioielli,  è caratterizzata  infatti da particolarità differenti che tendono a far risaltare al meglio  le principali caratteristiche del prodotto che si va ad esporre . 
Grazie alla tecnologia led  siamo in grado di scegliere la resa cromatica adatta per ogni tipologia di merce che deve essere evidenziata agli occhi dei clienti.
 Ma andiamo per gradi e vediamo brevemente cosa è questo particolare...
L' INDICE DI RESA CROMATICA
( IRC o RA ) o  Color Rendering Index ( CRI ) misura quanto naturali appaiono i colori dei prodotti illuminati da una determinata sorgente luminosa; è infatti questo indice che, più si avvicina al 100 più darà una corrispondenza reale dei prodotti che andiamo ad illuminare. 




Facciamo qualche esempio per capirci meglio:
Le lampadine classiche a filamento o le lampadine alogene presentano un indice di resa cromatica pari a 100%
Le lampadine fluorescenti o semplici neon hanno una resa cromatica 80/90%
Le lampadine al sodio ( quelle con luce arancione, per capirci) hanno una resa cromatica inferiore al 10% 








Non è quindi la temperatura colore che si sceglie ( 3000K-4000K-5000K) a determinare se il colore di un  oggetto risalterà al meglio, ma l’indice di resa cromatica. 
Importante specificare questo passo perchè ancora oggi è una credenza molto diffusa. 

Oggi con la tecnologia led abbiamo la grande opportunità di poter scegliere la giusta applicazione dando maggiore sensibilità al “colore” su cui è destinato il fascio di luce; la combinazione infatti di resa cromatica alta e temperatura colore ci porta ad avere dei risultati spettacolari e ottimali per qualsiasi oggetto.
Con i LED quindi, aiutati da un professionista del settore, possiamo individuare la luce più giusta per l’applicazione che dobbiamo effettuare.

Grazie alla possibilità di assemblare i led, possiamo creare corpi illuminanti su misura per ogni tipologia di applicazione,  dando ai nostri clienti la serenità di vedere i loro prodotti valorizzati al meglio. 
Oggi è importantissimo per ogni professionista capire la differenza che può fare la luce se scelta nella maniera corretta affidandosi ad un professionista.
Questa tecnologia led può essere applicata su strip led,  e su tutti i corpi illuminanti professionali.

L ultimo caso è stato un alimentare che nella vetrina formaggi aveva una qualsiasi luce senza grossi risultati mentre affidatosi a professionisti gli è stata consigliata la luce corretta e dopo qualche tempo è passato per ringraziare in quanto gia la sola visibilità ha portato risultati eccellenti.
L ideale è comunque appoggiarsi ad un professionista che sia in grado di aiutarvi nella scelta dei prodotti e soprattutto delle specifiche corrette.












Quale di queste fragole acquistereste?il prodotto è sempre quello ma con l' illuminazione corretta tutto cambia.
In ultimo voglio di nuovo ringraziarvi per le visite in quanto sono partito quasi per gioco e in un anno e mezzo mi avete visitato in tantissimi.
Se avete dubbi domande o questioni non esitate a scrivermi
al prossimo post
grazie
Ste

Nessun commento:

Posta un commento